Delay Audio – Top 15, ecco i migliori Delay Plugin!

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

I migliori Delay Plugin li trovi su Thomann!

Il Delay Audio, come abbiamo visto nel precedente articolo Delay Audio e Come Usarlo, è un effetto audio fondamentale in tutte le produzioni.

Questo perché da grandezza tramite l’immagine stereo, aggiunge profondità e credibilità ai tuoi suoni e, come sempre, se si usa un Delay Audio che emula versioni vintage analogiche, avremo anche un suono più caratteristico.

Ci sono tanti plugin di Delay, e dovrai scegliere quale sarà quello più adatto a te.

Ti consiglio di scegliere due tipi di Delay Audio: uno digitale e uno che emuli una macchina analogica.

Avere due tipi diversi di plugin ti garantirà la possibilità di scegliere se avere un suono più freddo ma preciso o più colorato e poco meno pulito.

Nella lista che ti sto per mostrare sono compresi quelli che ritengo essere i migliori Delay Audio disponibili sul mercato.

Passiamo alla lista.

Soundtoys – Echo Boy

Il Delay Audio di Soundtoys è uno dei migliori sul mercato

Come sempre la Soundtoys fa parlare di se, specialmente quando si tratta di plugin che emulino un segnale di natura analogica.

L’Echoboy è un Delay Audio estremamente preciso dal tipico sound analogico che non solo aggiungerà un Delay preciso, gestibile attraverso i numerosi comandi, ma darà al tuo suono dalle caratteristiche davvero uniche.

Questo Delay si presta molto bene alle collaborazioni con i riverberi (specialmente on il Little Plate sempre di Soundtoys).

Ti darà la possibilità di creare ambienti realistici (e non, ove necessario), oltre ad una combinazione di effetti cretaivi che potrebbero tornarti utili specialmente sulle produzioni di musica elettronica.

Usato con sapienza questo plugin può anche riprodurre un riverbero o supportare al meglio le tue ritmiche, addirittura lo si potrebbe impostare perché funzioni come un Chorus.

Visita il sito di Soundtoys

FabFilter – Timeless 2

Il delay audio di fabfilter si rivela uno strumento molto potente

Non poteva di certo mancare FabFilter in questa lista.

Come sempre, la FabFilter, ci propone un prodotto di altissima qualità e dalle infinite possibilità.

il Delay Audio Timeless 2 può sembrare complesso ad una prima occhiata, ma una volta appreso il routing del segnale al suo interno diventerà un vero strumento creativo.

La lista di preset contenuta di base nel Timeless 2 è completa e può diventare una fonte di ispirazione.

Dall’effetto di Delay inteso nel termine più classico fino a sonorità moderne e complesse che ispireranno tute le tue produzioni.

Le due modalità fra cui scegliere, ovvero L/R (Left/Right) o M/S (Mid/Side) ti daranno la possibilità di collocare il tuo effetto nello spazio con il massimo della precisione, ma non solo, grazie all’avanzato sistema di modulazione unito alle due modalità, otterrai effetti ambientali davvero notevoli.

Non si può dire che sia uno strumento versatile (principalmente per il peso sulla CPU), ma usato nelle giuste dosi, darà una marcia in più al tuo mix.

Visita il sito Fabfilter

Waves Audio – H-Delay

La Waves audio ci propone un Delay Audio semplice ma potente.

L’interfaccia è estremamente intuitiva e, nonostante abbia a disposizione numerosi controlli, rimane comunque contenuta, garantendo una visione d’insieme del modo in cui opera il tuo Delay.

Anche in questo caso si tratta di un emulatore di Delay analogico, il che vuol dire che il tuo suono sarà caratterizzato dal piacevole colore di questo plugin molto usato nelle post-produzioni cinematografiche.

Il peso sulla CPU è relativamente poco, il che fa di questo Delay uno dei più usati.

Qualità del suono e semplicità d’uso sono garantite.

Visita il sito Waves Audio

UAD – Galaxy Tape Echo

il delay audio di UAD è sinonimo di potenza

La Universal Audio è famosa per le sue emulazioni analogiche, e questo Delay Audio non fa eccezione.

È la perfetta unione tra un suono analogico, classico e la precisione tipica del digitale.

Nonostante sia semplice nelle grafiche e immediatamente intuitivo, questo plugin è notevolmente pesante sulla CPU (potrebbe facilitarti un UAD DSP Accelerator).

Il suo suono caldo, la facilità d’uso e la possibilità di definire il suono del tuo Delay nel minimo dettaglio, fanno di questo plugin uno dei migliori sul mercato; specialmente se parliamo di plugin di emulazione analogica.

Visita il sito Universal Audio

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

UAD – Cooper Time Cube Mk II

uad offre un'emulazione analogica perfetta nell'era moderna

Universal Audio ha sempre avuto la passione per i suoni analogici, e ci propone plugin dal carattere davvero unico.

Non fa eccezione Il Cooper Time Cube, emulazione digitale del delay cult progettato da Duane H. Cooper nel 1971.

Gli effetti che si possono ricreare sono illimitati, grazie alla separazione degli output e alla sezione filtri estremamente precisa sarai in grado di realizzare sonorità uniche.

Se applicato a voci, synth o chitarre darà il suo meglio aggiungendo un effetto di apertura e doppiaggio dello strumento selezionato.

Come tutti i plugin di Universal Audio, anche il Cooper ha un peso notevole sulla CPU (il che conferma ulteriormente l’indiscutibile qualità di questo plugin), facilmente gestibile tramite i DSP Accelerator offerti da UAD.

Visita il sito Universal Audio

D16 Group e Slate Digital – Repeater

delay audio prodotto dall'unione di due colossi

L’unione di questi due colossi ha dato vita a uno dei migliori plugin di Delay Audio, il Repeater.

Non si tratta di un classico delay stereo, in questo caso è più giusto parlare di Dual Line Delay.

Questo perché ogni canale dispone di controlli separati che daranno un colore diverso al L/R aumentando la sensazione di un suono dall’ampia immagine stereo.

Versatile e molto flessibile questo plugin propone 23 modelli di delay pre confezionati che spaziano dall’insolita lattina d’olio fino al più famoso riverbero a piastra (plate).

Con questo delay non c’è limite alle possibilità creative.

Visita il sito D16 Group

Native Instruments – Replika XT

Un delay semplice e versatile

Replika XT è un Delay Audio semplice e potente, adatto ad ogni situazione.

Grazie alle 5 modalità messe a disposizione: Modern, Vintage Digital, Analogue, Tape e Diffusion, troverai il setup giusto per la tua produzione.

Tramite il controllo pattern nell parte centrale del plugin, potrai modificare le ripetizioni a tuo piacimento, creando interessanti ritmiche, aprendo l’immagine stereo o creando un tuo pattern personalizzato cucito sui tuoi brani.

La facilità d’uso, il controllo pattern, il suono caldo tipico dell’analogico e gli svariati controlli fanno di questo plugin uno dei più versatili e veloci da utilizzare.

Soundtoys – Primal Tap

Un altro potente Delay Audio proposto da Soundtoys.

Questo delay emula alla perfezione il suono tipico degli anni ’80 utilizzato nelle maggiori produzioni di quegli anni.

Come il suo predecessore hardware questo plugin è un ibrido fra analogico e digitale, il risultato è un suono preciso e piacevolmente colorato dal carattere forte, caratteristiche insolite per un delay digitale.

La Soundtoys non ha perso l’occasione per aggiungere ulteriori comandi di nuova generazione, dal Multiply, passando per la sezione filtri che offre una modulazione precisa fino al controllo di Freeze.

Un plugin che grazie ai suoi innumerevoli controlli garantisce infinite possibilità creative, effetti chorus, cambiamenti di pitch e la funzione di Freeze (che utilizza un sample audio in ingresso) .

Con questo Delay avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Visita il sito Soundtoys

Softube – Tube Dealy

un delay audio semplice e potente per i tuoi vocal lo fi

Softube ci mette a disposizione (ad una cifra irrisoria) un interessante plugin che ti potrebbe essere utile in svariate occasioni.

Ad esempio? Trattandosi di un Delay Audio Lo-Fi è perfetto per l’utilizzo sulle voci alle quali vuoi dare quel tocco vintage e contemporaneamente un filo di “cattiveria”.

Non è tutto però! Si presta bene anche per le ritmiche, specialmente sulle drums live e sui doppiaggi di voci per aggiungere ulteriore calore e ritmica ai tuoi vocals.

Visita il sito Softube

Native Instruments – Replika

Delay semplice ma dalle infinite possibilittà

Il Replika è una versione “ridotta” del Replika XT di cui abbiamo parlato prima.

Questo non significa che sia peggio o meglio, semplicemente la Native Instruments ha voluto mettere a disposizione un Delay Audio semplice e veloce da poter utilizzare in ogni situazione senza gravare troppo sulla CPU.

Nonostante la sua semplicità, questo plugin, offre 3 algoritmi distinti, Modern, Vintage e Diffusion.

La sezione di modulazione e dei filtri completano l’interfaccia di un plugin che si dimostra estremamente versatile e di facile utilizzo.

Visita il sito Native Instruments

Valhalla Ubermod

Il delay di Valhalla è di alta qualità e garantisce un ottimo sound

Non poteva di certo mancare Valhalla in questa lista!

Come sempre, la grande casa di plugin, si distingue per i prezzi ridotti, l’alta qualità e la semplicità d’uso.

Anche Ubermod non fa eccezione.

Già ad un primo colpo d’occhio si può intuire che si tratta di un plugin che ha molto da offrire, dal percorso stereo che permette di mantenere l’apertura uguale a quella del segnale in ingresso, all’ampia selezione di effetti creativi.

Grazie a questo plugin avrai la possibilità di gestire il tuo Delay in maniera precisa, potrai saturarlo o, grazie alla sezione EQ, potrai modellare il tuo suono in base alle tue necessità.

Visita il sito di Valhalla

Delay Audio – Plugin Gratuiti

Ebbene si! Ti sto per mostrare altri Plugin di Delay, ma questa volta sono totally free!

Se non hai un budget molto alto e vuoi impiegare il tuo denaro per affrontare spese diverse questa lista farà al caso tuo.

Si rivelerà molto utile anche nel caso in cui fossi nuovo nel mondo della produzione musicale, questo perché avrai la possibilità di provare diversi plugin che spaziano dalle sonorità analogiche a quelle digitali.

In questo modo ti potrai fare un’idea chiare del tipo di sound che stai ricercando e che caratterizzi al meglio le tue produzioni.

Valhalla Freq Echo

Valhalla si distingue sempre per la sua qualità e per le interfacce semplici ed intuitive

Valhalla mette a disposizione un plugin di Delay semplice e gratuito, senza tuttavia perdere la qualità che la contraddistingue.

Questo plugin dall’interfaccia grafica semplice e intuitiva ti sorprenderà per le sue innumerevoli possibilità.

Perfetto per i doppiaggi vocali, questo plugin si presta anche all’uso creativo garantendo interessanti effetti psichedelici resi possibili dal grande Knob centrale (Shift).

Visita il sito di Valhalla

Voxengo Sound Delay

il Voxengo Sound Delay si rivela intuitivo, utile e soprattutto gratis.

Sicuramente non colpisce per l’interfaccia grafica che risulta un po’ datata.

Tuttavia questo plugin sa come riscattarsi!

il Voxengo Sound Delay offre diversi comandi tra i quali: possibilità di Mid Side, un controllo di Undo interno allo stesso plugin, la possibilità di comparare A/B e un accurato sistema di processing stereo e multi canale.

Visita Plugin Boutique

Voxengo Latency Delay

Non nasce esattamente come un effetto di Delay, è pensato per ridurre problemi di latenza che possono essere causati dalle registrazioni o da un eccessivo sforzo della CPU.

L’interfaccia grafica è quella tipica di Voxengo, in questo caso però, non abbiamo troppi controlli da dover gestire.

Ho voluto inserire questo plugin nella lista perché, se usato con sapienza, può facilmente diventare uno strumento creativo dalle infinite possibilità.

Visita Plugin Boutique

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

GlitchMachines – Hysteresis Delay

Un plugin davvero interessante quello proposto da GlitchMachines, soprattutto per musicisti elettronici e sound designer.

Questo perché l’Hysteresis si adatta bene a qualunque contesto, batterie, synth, chitarre, voci. perfino effetti.

Tra le sue migliori abilità spicca la capacità di creare segnali molto complessi.

Tuttavia può essere impostato come un normale Delay Audio.

L’interfaccia grafica è semplice e completa, e da una sensazione di modernità che si trova solo in plugin a pagamento.

Visita Plugin Boutique

Con questo plugin concludiamo la lista dei migliori plugin di Delay disponibili sul mercato.

Concludiamo

Se vuoi approfondire l’uso del Delay ti potrebbe interessare anche Delay Audio e Come Usarlo.

Se invece se alla ricerca di altri plugin per allestire il tuo studio dai un’occhiata a:

Gli strumenti del Sound Design e il loro utilizzo:

I migliori strumenti per produttori e Sound Designer:

Recensioni utili

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

Lascia una Recensione!