Equalizzatore Audio – La Top 10.

Ovvero i migliori strumenti per modellare il tuo sound!

I migliori Equalizzatori Audio li trovi su Thomann!

Oggi, come anticipato nell’articolo precedente Equalizzatore audio e Come Usarlo, ti presenterò una lista dei 10 migliori equalizzatori in circolazione con i quali potrai modellare il tuo mix!

Benvenuto su Equalizzatore Audio – La Top 10!

Ma prima un po’ di storia per capire meglio le origini dell’equalizzatore audio e per capire quale tipologia è più indicata per il tuo mix.

Tutti i plugin che conosciamo oggi sono di derivazione analogica, ovvero, prima dell’avvento del digitale erano tutti strumenti hardware: riverberi, equalizzatori, compressori, ecc.

Con l’arrivo del digitale si è iniziato ad emulare, tramite software, il suono ed il comportamento di queste macchine per rendere tali strumenti più accessibili ai professionisti del settore.

Oggi, grazie all’ampio sviluppo di questo campo, possiamo usufruire di plugin che emulano macchine molto ricercate, come ad esempio il Pultec EQP-1A.

C’è una grande distinzione da fare all’interno dei plugin di equalizzazione.

Equalizzatori che emulano una macchina analogica, che aggiungono un colore al suono tipico della macchina che stanno emulando.

E gli Equalizzatori Digitali, che sono più neutri sul suono e permettono di eseguire tagli di frequenza più precisi.

Spesso sono provvisti di una modalità dinamica che attenua una determinata frequenza solo nel caso in cui questa superi una data soglia impostata precedentemente.

Sicuramente avere una versione di alto livello di entrambi i plugin ti aiuterà a cavartela in ogni situazione.

Tuttavia nel caso in cui dovessi trovarti nella situazione di scegliere, ti consiglio di iniziare con gli equalizzatori digitali, che, spesso permettono di eseguire molte più azioni sul suono senza tuttavia colorarlo.

Andiamo adesso a vedere quali sono i migliori plugin per equalizzare!

UAD Pultec EQP-1A (Emulazione Analogica)

L'equalizzatore audio della UAD è un'emulazione del famosissimo Pultec

L’emulazione “perfetta” del ricercatissimo Pultec. 

Grazie al colore tipico sapientemente ricreato dalla UAD e al tool MEQ-5, la gestione delle medie frequenze risulterà precisa e musicalmente più gradevole.

Sulle basse frequenze agisce in modo morbido senza tagli troppo netti che possono deteriorare il mix. Il risultato sono basse corpose ma controllate.

Sulle alte frequenze non ha un’estensione troppo ampia, il che permette di non avere sgradevoli distorsioni o noise che potrebbero inquinare il tuo mix.

SSL Native Channel Strip (Emulazione Analogica)

L'equalizzatore audio del banco più famoso di sempre si fa plugin grazie alla SSL Channel Strip

In questo caso è stata proprio la Solid State Logic a ricreare il plugin che emulasse al meglio le loro macchine.

La Native Channel Strip di SSL non è solo un equalizzatore. Riproduce un intero canale del famosissimo mixer SSL. Inoltre potrai decidere se utilizzarlo in due versioni che emulano rispettivamente le rinomate Serie E e Serie G della SSL.

Grazie all’EQ a 4 bande potrai modellare il tuo suono dando il tipico, e ricercatissimo, colore del SSL. 

Waves 550A – 550B (Emulazione Analogica)

Equalizzatore Audio che emula i banchi dell'API

Emulatori analogici dei rinomati API 550A e B, sono due EQ rispettivamente a 3 e 4 bande.

Sono equalizzatori versatili, in particolare modo il modello B (diretto successore del modello A) che offre fino a 7 frequenze selezionabili per ogni banda sulle quali potremmo intervenire in modo preciso.

Le due bande dedicate agli estremi possono essere impostate come Shelving per attenuare o enfatizzare gli estremi di banda oppure come Peaking che ti darà la possibilità, grazie all’impostazione della campanatura, di agire in modo ancora più chirurgico.

La Waves ha ricreato perfettamente il tipico suono della macchina analogica originale rendendo questo plugin un must have nel proprio studio.

Maag Audio EQ4 (Emulazione Analogica)

Un equalizzatore audio capace di dare un colore al suono che farà sembrare il tuo mix più aperto

Si tratta di un’emulazione analogica di uno degli equalizzatori più famosi di sempre, utilizzato perfino da superstar del calibro di Madonna, Justin Timberlake, Celine Dion e tanti altri.

Equalizzatore a 6 bande caratterizzato dal comando AIR BAND, il quale permette di lavorare su un’intera curva precedentemente impostata, è sicuramente un plugin pensato per colorare e rendere più musicali le parti vocali.

Non è un equalizzatore di precisione il che lo rende perfetto anche in fase di Mastering per dare più musicalità all’intero mix.

Usato nel modo giusto questo EQ è un potentissimo strumento che ti permetterà di rendere più controllato l’intero mix senza però deteriorarlo, anzi, aggiungendo quel calore in più che darà al brano un aspetto più solido.

UAD Sonnox Oxford EQ (Emulazione Analogica)

Un equalizzatore di precisione per il mastering offerto da UAD il Sonnox Oxford!

Un equalizzatore a 5 bande che emula la sezione EQ della famosissima console Sony OXF-R3.

Grazie a 4 differenti tipologie di EQ e al colore caratteristico del EQ originale potrai usare questo plugin sia in fase di pulizia sia per dare al tuo sound più musicalità.

A differenza degli EQ precedenti, questo dispone di una grafica più avanzata.

La sezione superiore infatti, è dedicata alla visualizzazione grafica degli interventi che andrai ad applicare. Questo ti darà la possibilità di essere molto più preciso, intervenendo esattamente sulle frequenze che vorrai lavorare.

Brainworx bx_digital V3

L'equalizzatore audio più preciso sul mid side, si tratta del Brainworx V3

L’equalizzatore audio più usato in fase di Mastering è proprio il Brainworx V3.

La capacità di intervento sul M/S è davvero notevole. 

Pulito, preciso, trasparente, queste sono le caratteristiche che distinguono il Brainworx da altri equalizzatori più economici.

La nuova veste grafica messa a disposizione da Brainworx rende l’uso del plugin più veloce e intuitivo nonostante i suoi innumerevoli comandi e possibilità.

Grazie a questo plugin potrai aprire l’immagine stereo del tuo mix controllandone eventuali errori di fase, inoltre, l’ampia estensione in frequenza ti permetterà di lavorare con precisione ed eliminando tutti quegli elementi che inquinano il tuo mix. 

Il risultato sarà un mix più pulito e intellegibile dove ogni strumento sarà al posto giusto, ti sembrerà di essere al centro del tuo mix!

Waves Linear Phase EQ

Semplice e potente il Linear Phase della Waves ti farà sentire ogni dettaglio

Un equalizzatore audio facilmente accessibile (in fase di saldi, spesso offerti dalla Waves Audio) pensato per il mastering.

Usato con sapienza ti permetterà di preservare il balance del tuo brano originale aggiungendo un ottimo controllo sugli estremi di banda.

Grazie alle sue 5 bande e ai differenti tipi di EQ messi a disposizione, potrai intervenire sul tuo mix  con precisione.

Essendo un plugin pensato per il Mastering ha un peso notevole sulla CPU, quindi usalo con senza esagerare.

Izotope Ozone 9 Equalizer & Dynamic EQ

Quando si parla di Izotope si parla dello stato dell'arte nel mondo dei plugin. L'eq incorporato in Ozone 9 è davvero un game changer!

Izotope rappresenta senza dubbio lo stato dell’arte nel mondo dei plugin pensati per il mastering.

I moduli di equalizzazione di Ozone 9 ne sono una chiara evidenza.

Essendo equalizzatori pensati per il Mastering daranno il massimo se utilizzati su mix interi. 

8 bande con un’ampia varietà di filtri a disposizione per modellare al meglio il tuo mix con una precisione che raramente troverai in altri plugin.

Il modulo di equalizzazione dinamica ti permetterà di far “respirare” il tuo mix eliminando fastidiose frequenze solo quando queste passano una determinata soglia.

Precisione e trasparenza sono le parole chiave per  definire questo meraviglioso plugin.

Izotope Neutron 3 Equalizer

l'equalizzatore per i tuo mix offerto da Izotope Neutron

Un potente equalizzatore a 12 bande pensato per creare il suono perfetto.

Ogni banda potrà essere impostata in modalità statica o dinamica per modellare al meglio il suono.

Inoltre potrai aggiungere colore al suono grazie alla modalità Soft Saturation.

Nella sua versione più avanzata, Neutron, potrà interagire con altri plugin di Neutron (su altri canali) per evitare eventuali effetti di mascheramento.

Questa caratteristica lo rende ideale in fase di mixing o se si sta lavorando su uno Stems Mastering.

FabFilter PRO-Q3

anche nel campo degli equalizzatori audio FabFilter non smette di tupire con il suo Pro Q3 che incorpora una funzione di eq dinamico.

Ultimo ma non ultimo l’equalizzatore audio top di gamma della FabFilter.

Si tratta di un equalizzatore veloce e snello che pesa poco sulla CPU, e che, grazie alla possibilità di impostare ogni banda in modalità statica o dinamica, darà al tuo suono una marcia in più.

Estremamente versatile è adatto in ogni fase della produzione, potrai impiegarlo nella pulizia dei suoni singoli, di gruppi o perfino di un intero mix.

Inoltre l’ampio grafico ti permetterà di individuare velocemente eventuali risonanze o frequenze che sbilanciano i tuoi mix.

Questo era l’ultimo equalizzatore audio della lista. 

Concludiamo

L’equalizzazione può essere complessa senza i giusti strumenti e le giuste tecniche,se vuoi approfondire ulteriormente potrebbero interessarti:

Gli strumenti del Sound Design e il loro utilizzo:

I migliori strumenti per produttori e Sound Designer:

Recensioni utili

Lascia una Recensione!

Comments

Add Comment