Gate, che cos’è e come funziona

I migliori Gate Plugins


Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

Il Gate, noto anche con il nome di Noise Gate rientra nel macro gruppo dei processori di dinamica.

Si tratta infatti di un processore in grado di far passare un segnale di ingresso verso l’uscita solo se l’ampiezza di quest’ultimo è maggiore di una soglia pre impostata.

Questo potente processore trova ampio utilizzo nel campo della produzione musicale e della post produzione.

Il nome di Noise Gate in effetti, è molto azzeccato poichè identifica subito la funzione principale di questo notevole strumento, ovvero, rimuovere suoni di fondo indesiderati.

Infatti, viene spesso impiegato nella pulizia di dialoghi, parti ritmiche e, nei casi più estremi, anche su strumenti melodici.

Per comprendere al meglio il funzionamento del Gate, basti pensare ad un grande cancello (appunto dal nome) che viene aperto solo se un segnale è sufficientemente forte, tutto ciò che non supera quel dato valore rimarrà chiuso fuori dal cancello, e sarà quindi non udibile.

Proprio per questa sua capacità di gestione del segnale, viene impiegato per la pulizia di dialoghi (dando la possibilità di rimuovere il rumore di fondo), definire meglio delle parti ritmiche, o, se utilizzato in sidechain può essere usato per ottenere un effetto simil ducking.

I Parametri di un Gate


Un Gate si presenta in tutto e per tutto simile ad un compressore (come avviene per la maggior parte dei processori di dinamica) ma anche in questo caso si differenzia per alcuni piccoli particolari.

I parametri di base, sempre presenti all’interno di un Gate sono:

  • Treshold
  • Range-Floor
  • Attack
  • Hold

Per via dei suoi parametri, spesso, i plugin di Gate vengono utilizzati anche come Expander (altro tipo di processore di dinamica che analizzeremo più avanti).

Treshold – Si tratta della soglia che permette di impostare l’ampiezza necessaria al segnale per arrivare all’output. Suoni al di sopra di questa soglia apriranno il Gate, i suoni al di sotto invece vengono attenuati.

Range Floor – Ovvero l’intervallo di attenuazione. Questo valore stabilisce la quantità di attenuazione applicata dal Gate ai suoni che non oltrepassano la soglia.

Attack – Questo parametro definisce la velocità di intervento del Gate stesso, ovvero, il tempo impiegato dal Gate ad “aprirsi” una volta che il segnale ha oltrepassato la soglia.

Hold – Con questo parametro si può definire il tempo in cui il Gate rimane aperto anche dopo che il segnale è tornato al di sotto della soglia pre impostata.

Uno dei più classici esempi di utilizzo di questo processore è sulle voci.

Molti dialoghi e interviste vengono registrate in ambienti non trattati, quindi, viene introdotto all’interno della registrazione un notevole rumore di fondo che spesso può inficiare la qualità della registrazione intera.

Per evitare questo problema, viene applicato un Gate che viene impostato in modo tale da permettere solo ai dialoghi di passare la soglia.

In questo modo viene lasciato “fuori” dal Gate il fastidioso rumore di fondo e sarà udibile solo la voce (che avrà ampiezza tale da aprire il Gate).

Può essere utilizzato anche sulle parti ritmiche per accentuare maggiormente i transienti ed avere release più brevi senza togliere naturalezza al suono.

I Migliori Plugins


Come sempre, il mercato ci offre un’infinità di plugins che però spesso si rivelano insoddisfacenti.

Una buona guida potrà aiutarti a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

FabFilter Pro-G


Anche in questo caso il primo posto spetta ad un plugin proposto dalla FabFilter.

Il Pro-G, infatti, è uno dei Gate più potenti e precisi a disposizione sul mercato.

Inoltre, è stata incorporata anche una funzione che lo trasforma immediatamente in un Expander in base alle diverse esigenze che si presenteranno di volta in volta.

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

Si tratta dunque di un plugin molto versatile, utile in diverse situazioni e con un’interfaccia intuitiva che ti permetterà di lavorare i tuoi suoni con velocità a precisione.

Alcune delle caratteristiche di rilievo sono:

  • 6 potenti algoritmi estremamente curati
  • Gestione separata di Attack e Release per un inviluppo più preciso
  • Impiego di CPU basso
  • Parametro Lockahead
  • Oversampling
  • Dry e Wet separati per una gestione più controllata
  • Presente in Stereo e Mono

Il Pro-G si rivela dunque uno strumento di base nello studio di ogni produttore musicale o sound designer, è possibile trovarlo anche nei Bundle proposti da FabFilter.

Sonnox Oxford Drum Gate


Come suggerisce il nome, Sonnox Oxford ha creato il suo Gate pensandolo per l’uso sulle parti ritmiche.

Come sempre il risultato è un plugin di altissima qualità che, se adeguatamente utilizzato, si trasformerà in un vero e proprio game changer!

La grande qualità di questo plugin risiede nella sua capacità pressoché infallibile di gestione dei transienti.

Infatti, questo spettacolare plugin riesce a separare a dovere il transiente che desideri tenere dalla parte indesiderata.

Grazie a questo Gate potrai ottenere delle batterie più precise e definite con tempi di decay che non inquinino il resto della batteria o del mix, il tutto senza gravare troppo sulla CPU.

Sonnox Oxford Dynamics Native


Progettato per un utilizzo più generico, mirato principalmente alla dinamica, il Dynamics Native della Sonnox incorpora una funzione di Gate che può davvero consegnare risultati molto piacevoli.

A differenza di plugins pensati esclusivamente come Gate, questo plugin offre invece diversi processori di dinamica che andranno a collaborare fra loro per ottenere un risultato ottimale, anche in questo caso, il peso sulla CPU non è eccessivo, rendendo possibile l’utilizzo di questo plugin su diversi canali della tua sessione.

Non solo questo plugin gestirà la dinamica dei tuoi suoni, ma aggiungerà il calore tipico dei suoni analogici dando maggiore amalgama al tuo mix.

Conclusione


Il Gate è dunque uno strumento necessario nell’arsenale di qualunque produttore musicale, sia esso dedito alla produzione o alla post produzione.

Questo potente plugin riesce a svolgere più funzioni contemporaneamente, e, se usato con creatività, può rivelarsi uno strumento davvero potente anche da un punto di vista artistico.

Se hai la possibilità ti converrà acquistare un plugin che si occupi solo di fare da Gate. Nonostante possano fare gola anche processori di dinamica (come l’Oxford Dynamics Native che abbiamo visto prima) otterrai sicuramente risultati più precisi con un plugin che sia pensato in modo specifico per un dato utilizzo.

Scopri di più sul Suono e sul Sound Design:

I migliori strumenti per produttori e Sound Designer:

Recensioni utili

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

Lascia una Recensione!