Mix Bus: Cos’è e come funziona

Differenza fra Mix Bus e Master Bus, quando utilizzarlo e perchè


Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

Che cos’è un Mix Bus?

Si tratta di un Canale Ausiliario (o come viene chiamato su alcuni Sequencer, un Gruppo/Group) al quale potrai inviare il segnale proveniente da più tracce contemporaneamente.

In questo modo non solo faciliterai la gestione del tuo mix, specialmente se contiene numerose tracce, ma avrai la possibilità di processare più segnali utilizzando un solo plugin (poichè lo applicherai al mix bus) anziché inserirlo di volta in volta in ogni canale.

In questo modo risparmierai CPU, otterrai effetti creativi unici e i suoni saranno più amalgamati e omogenei fra di loro.

Fra i più nominati e comuni mix bus rientra il drum bus.

Ne avrai sentito parlare in diverse occasioni, il drum bus infatti è il gruppo che contiene tutte le tracce di batteria presenti nel tuo mix.

Trattando la batteria come un unico strumento potrai dare una maggiore sensazione di solidità e omogeneità al sound che ne risulterà.

Per avere un’idea migliore di cosa sia un mix bus dai un’occhiata a questo schema esemplificativo:

Mix Bus schema

Come puoi notare, tutti i singoli componenti della batteria convergono in un unico canale/gruppo/mix bus, dal quale potrai gestire tutto contemporaneamente, dal volume (mantenendo inalterati i rapporti interni di volume fra i singoli strumenti) fino all’applicazione di effetti e plugins.

Applicando, per esempio, un compressore audio sul mix bus potrai comprimere contemporaneamente tutte le tracce, il che darà una sensazione di compattezza all’intero gruppo e, la batteria, sembrerà suonare come fosse un unico e solido strumento.

In questo caso abbiamo fatto l’esempio di un mix bus utilizzato per una batteria, ma potrai fare gruppi di ogni tipo, sintetizzatori, voci, backing vocals e perfino effetti, come sempre, il limite è la tua fantasia!

Avere diversi gruppi all’interno di un mix ti aiuterà ad avere maggiore ordine e gravare meno sulla CPU del tuo computer evitando così rallentamenti o addirittura crash del software.

A differenza del Master Bus, il quale è la somma di tutte le tracce presenti sul mixer e regola l’output finale, il mix bus gestisce singoli gruppi di tracce selezionate (come ad esempio la ritmica).

Se non in fase di Mastering Audio, sul Master Bus non dovrebbe essere presente nessun effetto o plugin, rischieresti di alterare il segnale in uscita generale e quindi di avere un prodotto “falsato”.

I Vantaggi del Mix Bus


Ma quali sono i veri vantaggi di creare dei mix bus?

Oltre quelli che abbiamo già visto nel precedente paragrafo, le comodità rappresentate dall’organizzare il proprio mixer in mix bus sono molteplici:

  • Pulizia e facilità di gestione dei Fader: Infatti, avendo a disposizione diversi gruppi, potrai gestire i volumi direttamente dai fader dei Bus. In questo modo, una volta trovato l’equilibrio interno ai singoli gruppi in termini di volume, non dovrai più muoverli e potrai gestire l’intero gruppo come fosse un unico strumento. Così facendo il mix risulterà più solido e omogeneo.
  • Alleggerire la CPU: Sia che tu decida di utilizzare i plugin in insert direttamente sul Bus o in mandata, non dovrai processare tutte le singole tracce. Questo ti garantirà un peso inferiore sulla CPU e potrai utilizzare più plugins su tutta la sessione, dove necessario. Ad esempio, se per comporre i backing vocals di una canzone hai utilizzato 5 differenti canali, potresti farli confluire in un unico Bus (che chiamerai Backing Vocals Bus o come preferisci), a questo punto potrai applicare il riverbero, il delay, o altri effetti direttamente al Bus senza dover lavorare canale per canale. La sensazione sarà di un unico tappeto vocale ben strutturato che sosterrà alla perfezione la voce principale, il tutto senza gravare troppo sulla CPU.
  • Automazioni e Mandate Parallele: Potrai gestire con maggiore facilità le automazioni, sempre ammesso che queste coinvolgano tutti gli strumenti all’interno del tuo mix bus. Potrai inoltre applicare la tecnica di compressione parallela direttamente sul gruppo, il che ti darà un suono più robusto e sostenuto senza perdere la dinamica interna del gruppo. Compressione, saturazione, riverbero, delay e molti altri effetti usati in parallelo ne beneficeranno anche in termini di pulizia e qualità generale.

Tutto questo ti tornerà estremamente utile in fase di Mixing Audio, ma soprattutto in fase di produzione.

Questo perché i Bus sono molto utilizzati anche nella tecnica del Layering.

Infatti, quando per produrre un unico suono dovrai usare diversi livelli/canali, sarà utile al fine di farlo apparire come un unico strumento utilizzare un Bus a cui mandare tutti i Layer che compongono il suono.

Grazie alla successiva lavorazione del Bus tramite processori di dinamica o effetti in genere, otterrai un suono unico che si adatterà maggiormente al tuo mix complessivo.

Bus in Catena


Una tecnica molto utilizzata prevede l’uso di diversi Bus fra loro concatenati.

Può capitarti ad esempio di avere all’interno della batteria due Snare differenti e di volerli raggruppare a loro volta in un gruppo per lavorarli come fosse un unico strumento (layer degli Snare).

All’interno del tuo Mix Bus ritmico ovvero il Drum Bus potrai creare un sottogruppo di Snare che manderà il proprio segnale in uscita al gruppo principale.

Mix Bus in Catena (sottogruppi) in Ableton Live
Mix Bus in Catena (sottogruppi) in Ableton Live

Lavorando su Ableton Live i Mix Bus vengono chiamati Gruppi.

Come sempre la gestione degli strumenti su Ableton è estremamente veloce, e i Gruppi non fanno eccezione!

Basterà selezionare le tracce che vuoi raggruppare e con lo shortcut cmd+g creerai automaticamente un Mix Bus dedicato.

Avendo un secondo gruppo dedicato solo agli Snare potrai comprimerli e equalizzarli con precisione senza intaccare il resto della batteria.

Il risultato del tuo lavoro sarà infine inviato al Drum Bus e lavorato ulteriormente in base agli effetti che hai precedentemente applicato.

Conclusione


Il Mix Bus dunque si rivela uno strumento fondamentale, tanto in fase di produzione quanto in fase di Mixing.

Facilita il tuo workflow e lo velocizza notevolmente, se trattato a dovere può far si che diversi strumenti appaiano come fossero un unico e solido strumento.

Prova ad utilizzare diversi mix bus, dividi il tuo progetto per strumenti simili e prova a raggrupparli, vedrai che in poco tempo avrai il controllo totale di tutte le tracce del tuo mixer e potrai agevolmente controllarle tutte utilizzando solo pochi canali.

Scopri altri utili strumenti e tecniche di produzione utili per i tuoi mix:

I migliori strumenti per produttori e Sound Designer:

Recensioni utili

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

Lascia una Recensione!