Produrre Musica, cosa serve?

Dai programmi ai libri di testo, cosa serve per produrre musica!


Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

Produrre Musica non è mai semplice, specialmente quando si è agli inizi e si dispone di poche competenze, sia per comprendere le tecniche, sia per scegliere i giusti canali di formazione.

ALC Sound Design infatti, nasce proprio per colmare questa esigenza.

Produrre musica può essere difficile senza una guida adeguata, spesso i tutorial che trovi sul web sono frammentari e discontinui e ci sono davvero troppi corsi per poter decidere senza spendere soldi inutilmente.

In questo articolo ti mostrerò tutto ciò che ti servirà per produrre musica.

Non parlerò di attrezzatura da Home Studio. Se sei interessato ti consiglio di leggere questi due articoli in cui ho ampiamente approfondito l’argomento:

In questo articolo approfondiremo principalmente i programmi per produrre musica, i libri di testo più utili per iniziare il tuo percorso di formazione e il modo per capire quale corso possa soddisfare maggiormente le tue esigenze formative.

Produrre musica come sempre, rimane un argomento molto soggettivo, sono molte le preferenze che possono totalmente stravolgere il modo di apprendere e di produrre, per questo ti suggerisco di farti un’idea su quali siano gli strumenti più adatti alle tue necessità.

Programmi per Produrre Musica


Per produrre musica, la prima cosa da procurarsi è senza dubbio un Sequencer.

Un Sequencer è un programma (software) che ti servirà per gestire il tuo studio e la fase di produzione dall’inizio alla fine.

Solitamente tutti i sequencer dispongono di un’interfaccia grafica detta “a tracce”, ovvero con separazione di strumenti, voci e strumenti virtuali divisi sia dal punto di vista grafico che audio.

In questo modo l’utente ha a disposizione una visuale ampia del suo foglio di lavoro e di tutti gli strumenti che ne fanno parte.

Le tracce con strumenti virtuali contengono informazioni MIDI.

Il MIDI è un protocollo da sempre utilizzato in campo musicale e sarà il tuo principale strumento per riprodurre parti strumentali.

Grazie a questo linguaggio di informazione infatti, potrai registrare performance tue o di artisti tramite un controller MIDI.

Successivamente potrai lavorare queste informazioni e adattarle alla tua produzione musicale.

Il Sequencer viene spesso chiamato DAW ovvero Digital Audio Workstation, indicando un sistema di registrazione integrato su Hard Disk.

Vediamo i Sequencer più utilizzati per Produrre Musica e successivamente analizziamo i libri di testo che possono aiutarti a comprenderli al meglio ed iniziare il tuo percorso.

Ableton Live


Nell’Ottobre del 2001 Ableton Live vede per la prima volta la luce.

Si tratta di uno dei sequencer più famosi utilizzati per produrre musica, con la differenza (unica rispetto a tutti gli altri sequencer) di potersi adattare anche a sessioni dal vivo da cui il nome Live.

La velocità di produzione, l’editing audio, la grafica estremamente semplice ma intuitiva e gli effetti audio sviluppati in MAX MSP sono fra le caratteristiche che fanno di questo sequencer il più gettonato fra famosi dj e produttori.

Giusto per fare qualche esempio, oltre ai noti e più contemporanei David Guetta, Deadmau5, TIESTO, e questi sono solo alcuni nomi, personaggi storici del calibro di Giorgio Moroder hanno fatto uso di questo sequencer.

Il dj Madeon ha reso Ableton Live il centro focale delle sue performance dal vivo.

Ableton Live dunque non serve solo per produrre musica, ma anche per proporla dal vivo! Si potrebbe letteralmente dire dallo studio al palco!

Personalmente uso Ableton Live da molto tempo e posso garantirti che negli anni non ho mai avuto nessun genere di problema, limite o restrizione.

Ableton Live ti metterà a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per produrre musica.

È disponibile in tre versioni: Intro, Standard e Suite.

Contengono dotazioni differenti, il top di gamma è rappresentato dalla versione Suite, la quale contiene un notevole numero di effetti, strumenti e una gigantesca libreria di sample per iniziare a produrre musica!

Inoltre, esistono diverse società esterne ad Ableton, come Novation, che producono hardware dedicati interamente ad Ableton Live.

Se invece vuoi un controller davvero professionale da usare con Ableton Live per produrre musica, allora di certo troverai utile la Ableton Live Push 2, una vera e propria versione hardware di Ableton Live.

Approfondisci Ableton Live in questo articolo!

Logic Pro X


Logic Pro X

Storicamente, la prima versione di Logic, fu prodotta nel 1993 dai programmatori e fondatori della Emagic con il nome di Notator Logic.

Fu solo a seguito dell’acquisizione da parte di Apple nel 2002 che divenne Logic Pro.

Questo passaggio a Apple però causò la cancellazione del supporto per Windows, questo significa che Logic Pro non è disponibile per questo sistema operativo.

Sicuramente è uno dei sequencer ad oggi più utilizzati per produrre musica.

lo si può trovare in vendita nell’Apple Store, mentre la sua versione ridotta è disponibile su Mac con il nome di Garage Band.

Come software risulta più complesso di Ableton Live, complice la grafica che nel tentativo di apparire accattivante riduce notevolmente l’intuitività del sequencer stesso.

È un software adatto per il mixaggio su sistemi surround, ottimo per registrare strumenti e musicisti dal vivo.

Purtroppo mostra le sue pecche nella gestione del MIDI che risulta invece molto macchinosa e colma di passaggi non necessari che non fanno altro che rallentare il work flow.

L’editing audio risulta interessante ma anche in questo caso l’eccessivo numero di passaggi rallenta ulteriormente il work flow.

Forse, per produrre musica non è il più immediato dei software ma dimostra il suo potenziale in fase di mixing, gestendo con precisione le tracce e garantendo una qualità adui praticamente unica nel settore.

Integra già una buona collezione di strumenti ed effetti di qualità con cui potrai iniziare da subito a produrre musica.

Puoi acquistare Logic Pro X tramite l’Apple Store!

Pro Tools


Si tratta di uno dei sequencer storici per produrre musica.

È da sempre lo standard nella maggior parte degli studi di registrazione, infatti, nel tempo, ha iniziato a virare più verso la registrazione di strumenti dal vivo, menntendo a disposizione strumenti come il comping delle tracce.

Esiste in diverse versioni dalla base alla HDX.

Bisogna dire fin da subito che personalmente non ritengo Pro Tools un software per produrre musica, quanto per lavorarla.

Nella versione HDX, Pro Tools, offre la possibilità di un’integrazione totale con lo studio di registrazione e delle performance davvero notevoli grazie ai DSP nelle schede HDX.

Mentre per la produzione musicale risulta complesso e molto macchinoso, dalla creazione di bus fino alla gestione degli input e output, durante la fase di mixing e di mastering riesce a regalare una qualità senza pari.

Se la tua intenzione è di produrre musica, sequencer come Ableton Live e Logic sono più indicati, ma se vuoi occuparti di post produzione, Pro Tools si rivela uno strumento davvero potente.

Nel tuo percorso di produttore musicale incontrerai molte persone che producono musica grazie a Pro Tools, come sempre, si tratta di scelte estremamente soggettive.

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

FL Studio


Si tratta di uno dei sequencer più famosi e diffusi.

Sentirai spesso parlarne, è un sequencer che ha una storia di ben 18 anni alle spalle, innumerevoli aggiornamenti e innovazioni che nel tempo hanno portato questo software ad essere uno dei più utilizzati al mondo.

Dispone di un interessante sistema di produzione che ti permette di sviluppare loop velocemente e con efficienza.

Aggiornamenti gratuiti, supporto per tutti i tipi di VST e la collezione di oltre 80 instruments (nella versione Producer) fanno di FL Studio un sequencer da tenere in considerazione se intendi produrre musica, registrare o mixare.

Libri di Testo per imparare a Produrre Musica


Imparare a produrre musica da soli, è difficile, l’ho già detto e non mi stancherò mai di ripeterlo.

Una buona istruzione e formazione (come sempre) ti aiuterà ad apprendere il complesso mondo della produzione musicale in minor tempo.

Come ti ho già detto all’inizio dell’articolo, su internet è pieno di video corsi/Tutorial frammentari, spesso incompleti o che non spiegano esattamente ciò che stavi cercando.

La ricerca delle giuste fonti può richiedere molto tempo, ma soprattutto esperienza per riconoscere quali sono quelle più credibili e che possano davvero aiutarti.

Iniziare dai libri di testo invece ti aiuta a focalizzarti su determinati argomenti.

Come con una lente di ingrandimento, potrai approfondire di volta in volta un nuovo argomento specifico.

Immagina ad esempio di voler imparare a mixare le tue tracce.

Un buon modo per iniziare potrebbe essere acquistare un libro (meglio di più!) che parli di mixing, in questo modo saprai esattamente a cosa andrai incontro, potrai prepararti e potrai preparare gli strumenti necessari.

È chiaro che leggendo un solo libro non imparerai a mixare, la pratica è tutto!

Ricorda inoltre che esistono moltissimi modi per giungere allo stesso risultato, dovresti trovare quello più appropriato alle tue necessità.

Leggere libri tecnici tuttavia, ti aiuterà a comprendere meglio l’argomento e ti metterà in condizione di capire in che modo ottenere il risultato che desideri.

Vediamo adesso alcuni dei migliori libri di testo che possono aiutarti ad iniziare il tuo percorso per produrre musica, mixarla ed infine masterizzarla!

Imparare la tecnica del suono


Un interessante libro scritto da Marco Sacco.

In questo volume potrai trovare molte utili informazioni sul suono.

Ti offrirà una visione completa del mondo del suono affrontando gli argomenti in modo chiaro e comprensibile anche per chi ha meno esperienza.

Marco Sacco ci propone un lungo viaggio, partendo dalla natura fisica del suono per arrivare infine, all’analisi degli strumenti che servono per modificarlo e controllarlo a proprio piacimento.

Se vuoi iniziare a produrre musica, queste sono le basi necessarie per comprendere tutto ciò con cui avrai a che fare lungo il tuo percorso di produttore musicale.

Mixing Audio: Concepts, Practices, and Tools


Questo spettacolare manuale di Mixing Audio è stato scritto da Roey Izhaki.

Un libro che affronta il Mixing Audio con precisione, chiarezza e semplicità.

Lo fa partendo dalle fondamenta del Mixing Audio, introducendo le regole di base, passando poi per gli strumenti utilizzati e spiegando infine le tecniche più avanzate per ottenere il meglio dai propri mix.

È un volume da considerarsi necessario per chiunque voglia approcciarsi all’argomento del mixing per averne una visione completa e approfondire le proprie conoscenze e competenze.

Questa è la terza edizione del manuale che di volta in volta viene sempre aggiornato con nuovi ed interessanti contenuti,

Produrre musica con questo manuale al tuo fianco sarà un gioco da ragazzi!

Mastering Audio: The Art and the Science


Bob Katz è un mastering engineer, vincitore di diversi grammy awards.

Autore di alcuni dei volumi più famosi al mondo riguardo il mastering audio, è anche lo sviluppatore del K-System.

Il K-System è un particolare sistema proposto da Katz con cui misurare i livelli audio e standardizzare il range dinamico nel mondo dell’audio registrato.

Se vuoi produrre musica, quindi, avrai molto da apprendere da questo autore!

In questo volume, Katz si occupa del Mastering Audio, e lo fa mostrandoci tutti i processi e gli strumenti necessari.

La produzione musicale con Logic Pro X


Logic Pro X può essere un software complesso da imparare.

Alessandro Magri offre dunque questo manuale completo per produrre musica con Logic Pro X.

In questo volume troverai tutti gli strumenti, dai più basilari ai più avanzati, per produrre musica con il software di Apple.

Guida Rapida alla Produzione Musicale con Ableton Live


Ho deciso di introdurre questa guida nella lista perché, quando l’ho scritta, il mio preciso intento era proprio quello di aiutare in modo semplice e chiaro tutti coloro che volessero produrre musica grazie ad Ableton Live.

Se hai deciso di produrre con questo software, in questo manuale di facile utilizzo troverai tutto ciò che ti serve per iniziare velocemente a produrre musica.

Scopri di Più!

Per produrre musica servono solide conoscenze in molti ambiti, acustica, elettronica, musica, e molto altro.

Un’adeguata formazione ti permetterà di comprendere al meglio il mondo della produzione musicale e ti darà la possibilità di integrarti meglio con gli addetti ai lavori.

Produrre Musica, Conclusione


Produrre musica, come avrai intuito, non è facile, richiede molte conoscenze, tempo di studio ed esperienza.

Per diventare un buon produttore musicale dunque non ti basterà la creatività, avrai anche bisogno di conoscere la strumentazione, nuova e vecchia, i software, i plugins e tutto ciò che gravita intorno al mondo della musica.

In questo modo avrai una visione ampia di tutta l’industria musicale e saprai muoverti al meglio, inoltre le tue produzioni saranno uniche!

Scopri tutti gli strumenti necessari e come usarli! Inizia a produrre la tua musica!

I migliori strumenti per produttori e Sound Designer:

Recensioni utili

Corso di Produzione Musicale Online

Impara a produrre la tua musica con Ableton Live

Lascia una Recensione!